• Quantità:
Sconto:
Spedizione:
Pagamento:
IVA:
Totale: su preventivo
Il tuo carrello è vuoto.

Aiutaci ad aiutarli

 
Brancaleone da Norcia ha scelto di sostenere la Onlus SOS Villaggi dei Bambini.
Nella sua collezione regali sono presenti quattro confezioni a doppio marchio Brancaleone-SOS. All’interno della scheda di queste quattro confezioni viene dichiarata la percentuale che verrà devoluta a SOS Villaggi dei Bambini a seguito di ogni vendita effettuata.
 
Sos Bambini SOS Villaggi dei Bambini
SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione internazionale, apolitica e aconfessionale. Da sessant’anni è impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure parentali o temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e nei paesi in via di sviluppo.

SOS Villaggi dei Bambini utilizza un approccio centrato sul bambino. Parte dal principio che lo sviluppo delle piene potenzialità di un bambino si realizza al meglio in un ambiente familiare amorevole e per questo lavora insieme al bambino, alla sua famiglia, alla comunità, allo Stato e altre enti che forniscono sostegno, per trovare le risposte più appropriate a situazioni di bambini a rischio di perdere le cure parentali e di quelli che le hanno già perse.

Nel migliore interesse di ogni singolo bambino e con l’obiettivo di supportarlo affinché diventi membro autonomo e attivo della società, SOS Villaggi dei Bambini opera secondo due modelli di intervento: accoglienza e prevenzione.

In un’ottica di accoglienza, l’associazione si prende cura del bambino ospitandolo nel Villaggio SOS, una piccola comunità composta da case famiglia all’interno delle quali l’educatrice residenziale SOS, insieme ai bambini, crea un clima familiare e relazioni affettive stabili.
Valutando sempre la soluzione migliore, il bambino può essere accolto solo temporaneamente oppure dall’età prescolare fino al momento in cui diventa autonomo. In alcuni casi l’Associazione offre anche servizi come la Case Mamma-Bambino, per madri che non hanno un supporto famigliare, e la Casa del Giovane, destinata a ragazzi dai 14 ai 18 anni. Quando necessario SOS Villaggi dei Bambini sostiene il percorso di autonomia oltre la maggiore età, mettendo a disposizione dei ragazzi piccoli appartamenti.

In contesti disagiati in cui è però possibile fare riferimento alla famiglia d’origine del bambino, SOS Villaggi dei Bambini interviene con Programmi di Prevenzione all’abbandono e di Rafforzamento Familiare, il cui obiettivo primario è quello di evitare la separazione del bambino dal suo contesto famigliare.
Opera da un lato sostenendo la famiglia, allo scopo di rafforzare le capacità genitoriali, dall’altro supportando la comunità e le strutture pubbliche per potenziare il sistema di supporto alle famiglie in difficoltà. Un esempio sono gli asili nido, le scuole, i centri di formazione professionale e i centri medici aperti sia ai bambini accolti nei Villaggi SOS sia alle comunità locali, che SOS Villaggi dei Bambini costruisce nel caso in cui non vengano forniti dalle autorità locali.

SOS Villaggi dei Bambini in Italia conta 7 Villaggi rispettivamente a Trento, Morosolo (VA), Saronno (VA), Vicenza, Roma, Ostuni (BR) e a Mantova, ai quali si aggiunge il Centro Diurno SOS “La Casa delle Meraviglie” a San Demetrio Ne’ Vestini (AQ).

Da 60 anni SOS Villaggi dei Bambini aiuta in tutto il mondo un milione di persone attraverso programmi integrati prevenzione all’abbandono e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini.
 
 
 
 
Per informazioni SOS Villaggi dei Bambini risponde a:
info@sositalia.it
(+39) 0461.926262
   
Per le adozioni a distanza SOS Villaggi dei Bambini risponde a:
adozioniadistanza@sositalia.it
www.sositalia.it
Sito mobile