• Quantità:
Sconto:
Spedizione:
Pagamento:
IVA:
Totale: su preventivo
Il tuo carrello è vuoto.

Il Tartufo Nero Pregiato di Norcia

Troppa disinformazione o mala-informazione permettono la commercializzazione di tartufi estranei alla reale cultura di Norcia.

Pertanto in questa pagina, ed in quelle ad essa collegate, cercheremo di fare un po' di luce sul mondo del Tartufo Nero di Norcia, illustrando le varie tipologie e relative caratteristiche.

Ben consci dell’elevato costo di questo prezioso fungo, attraverso i nostri redazionali vorremmo portare l’utente a percepire il reale valore di ciò che andrà ad acquistare.


Il Tartufo
Il Tartufo è un fungo sotterraneo, appartenente alla classe Ascomiceti, ordine Tuberales, genere tuber. Come tutti i funghi il Tartufo non contiene clorofilla, che trae dalle piante con cui vive in simbiosi mutualistica, detta simbiosi micorrizica. L'insieme delle radici invase dal micelio è definito micorriza, il micelio può essere considerato come l'apparato vegetativo del Tartufo ed è costituito da un insieme di filamenti, ciò che definiamo Tartufo è il frutto di questo insieme biologico.
Il tartufo si compone da corteccia esterna, peridum, di diversa rugosità, e una parte interna, gleba, solcata da fasci di filamenti miceliari, che circoscrivono le zone dove maturano le spore, queste racchiuse in piccoli otri detti aschi.
 
 
Approfondimenti Ricette
   
Tuber Melanosporum Vittadini Crostino al Tartufo Nero
Tuber Brumale Cittadini Risotto al Tartufo Nero
Tuber Uncinatum Tagliolini al Tartufo Nero
Tuber Aestivum Cittadini  
Sito mobile