• Quantità:
Sconto:
Spedizione:
Pagamento:
IVA:
Totale: su preventivo
Il tuo carrello è vuoto.

Gli insaccati della Norcineria

Un salume (o insaccato) è un alimento a base di carne cruda o cotta, con l'aggiunta quasi sempre di sale, talvolta di grasso animale, erbe e spezie ed eventualmente altri ingredienti, generalmente chiuso in un contenitore (tradizionalmente vengono usati gli intestini dell'animale, anche se oggi si utilizzano anche materiali sintetici). Viene conservato in diversi modi, a seconda che sia crudo, cotto, stagionato o affumicato.

Anche se i salumi possono provenire dalla carne di diversi animali di allevamento e selvaggina, il maiale è certamente il più indicato per questo scopo: se ne possono utilizzare parti interne (cosce, spalle, coppe), oppure carni tritate e insaccate, sia crude (salami e salsiccia) sia cotte (mortadella, zampone, cotechino).

I salami si ottengono da tessuti muscolari diversi, che vengono tritati e mescolati con frammenti di grasso, sale e pepe; l'impasto viene poi insaccato in budelli animali, che sono legati con lo spago a intervalli regolari. Segue un periodo di stagionatura (da 1 a 6 mesi) in ambiente ventilato e fresco (dai 10 ai 13° C).

Salume Corallina di NorciaLonza o Capocollo di NorciaSalumi Salsicce di NorciaSalsicce di Norcia a coltello
Approfondimenti sui Salumi di Norcia
Dove mangiare i Salumi di Norcia
Locanda del Teatro
Granaro del Monte
Ristorante Hermitage
Come cucinare con i Salumi di Norcia
Ricetta 01
Ricetta 02
Ricetta 03
Per acquistare i Salumi di Norcia
 
Ordina i Salumi di Norcia
Sito mobile